Le condizioni autoimmuni si verificano quando il sistema immunitario invia segnali di infiammazione alle aree del corpo quando non è necessario, causando diverse sintomi. Queste malattie possono anche influenzare gli occhi, la pelle, il sistema nervoso e gli organi interni. I reumatologi trattano malattie articolari similmente agli ortopedici ma non eseguono interventi chirurgici. Le malattie comuni trattate con i reumatologi includono l’osteo-artrite, la gotta, l’artrite reumatoide, il mal di schiena cronico, la tendinite e il lupus.
Molti reumatologi eseguono anche ricerche per trovare le cause causa e il migliore trattamento possibile di una malattia reumatica.
Dove visitano i reumatologi?
I reumatologi visitano in ospedali, cliniche i poliambulatori specialistici come Benacus Lab. Medici di base altri medici specialisti possono fare riferimento a un reumatologo per una valutazione. Alcuni reumatologi non richiedono un rinvio da un altro medico per fare appuntamenti. I reumatologi sono in genere affiliati ad un ospedale e verrà loro richiesto di valutare i pazienti ricoverati in ospedale per una malattia reumatica.
Quando dovrei vedere un reumatologo?
Ognuno di tanto in tanto percepisce dolori muscolari e articolari. Quando il dolore muscolare e articolare persiste lungamente, potrebbe essere necessaria una valutazione supplementare. Tipicamente, il medico di base è visto per la prima valutazione. Se c’è preoccupazione per una condizione reumatica sottostante, egli potrebbe indirizzarvi verso uno specialista in reumatologia.
Il rinvio precoce dovrebbe essere fatto se si hanno parenti con malattia autoimmune o reumatiche (infatti esiste una forma di ereditarietà e famigliarità per questa malattia) o se i sintomi sono notevolmente peggiorati in un breve periodo di tempo. Alcuni segni e sintomi possono migliorare o risolversi temporaneamente quando inizialmente trattati ma possono tornare una volta che il farmaco viene sospeso. Se i sintomi continuano a tornare, può essere necessaria una valutazione reumatologica. Anche se il trattamento non dovrebbe essere ritardato in attesa di un appuntamento specialistico, alcuni farmaci possono migliorare i sintomi e rendere più difficile una diagnosi.
E’ molto rischioso che i sintomi del dolore articolare vengano ignorati o non trattati correttamente per un periodo di tempo. Il danno generatosi non può sempre essere invertito con il trattamento e può essere permanente. Consigliamo di non ritardare una valutazione appropriata qualora vi sia un sospetto di malattie reumatiche da parte del medico di base.
Cosa devo aspettarmi dalla mia visita reumatologica?
Le malattie reumatiche sono talvolta complesse in natura e difficili da diagnosticare, per cui i reumatologi raccolgono una storia clinica completa e svolgono un esame fisico per cercare segni e sintomi di infiammazione in tutto il corpo e nel sistema muscolo scheletrico. Una storia familiare può essere molto importante per la diagnosi di malattie reumatiche verrà ampiamente valutata