Psichiatria

Prenota una visita specialistica di psichiatria da Benacus Lab.

Uno psichiatra è un medico che si è prodigato nello studio della mente in tutte le sue forme con l’obiettivo di aiutare e trattare le persone che stanno vivendo una serie di problematiche, dallo stress emotivo ai più gravi problemi di salute mentale.

TARIFFE VISITE

Prestazione

Costo

Specialista

Visita Psichiatrica

130.00-140.00€

Dott. Cadioli, Dott.ssa Parlavecchio

Visita Psichiatrica (controllo)

125.00€

Dott. Cadioli, Dott.ssa Parlavecchio

Le persone possono richiedere una prima visita psichiatrica quando stanno vivendo momenti di difficoltà sul lavoro, quando hanno problemi nelle relazioni, oppure soffrono a causa di particolari condizioni mediche. Tra i sintomi che questi pazienti potrebbero sperimentare ci sono la tristezza, la mancanza di energia, l’ansia, gli sbalzi d’umore. Altri sintomi possono includere problemi con il sonno, la memoria o d’appetito. In alcune circostanze, tuttavia, i sintomi possono essere anche molto più gravi, includendo allucinazioni o pensieri suicidi. In tutti questi casi – e soprattutto nell’ultimo – è fondamentale chiedere l’aiuto di un medico psichiatra e iniziare con lui un percorso di terapia psichiatrica.

Il tuo primo appuntamento con lo psichiatra

Durante la prima visita psichiatrica, lo specialista eseguirà una prima valutazione all’interno della quale cercherà di effettuare un’anamnesi. Lo Psichiatra ti chiederà che tipo di problemi tu stia riscontrando e in che modo essi stiano interessando la tua vita. Ti verrà chiesta, quindi, la sintomatologia associata rilevata e in che modo ti sia trovato a far fronte con tali problematiche. Lo psichiatra vorrà conoscere eventuali condizioni mediche che hai ora o che hai avuto in passato; inoltre, vorrà essere informato su precedenti visite con altri professionisti della salute mentale. Durante la prima visita psichiatrica, il medico effettuerà anche una valutazione sull’attuale farmacologia in atto, se presente.

Una volta che lo psichiatra ti avrà posto questa serie di domande, stabilirà con te il piano di recupero e il trattamento psichiatrico da seguire, raccomandando di affidarti a un determinato specialista o di effettuare alcuni test di laboratorio.

Lo psichiatra potrà suggerirti anche un trattamento con psicoterapeuta o, in alcuni casi, prescriverti un farmaco in coadiuvazione o per il trattamento dei sintomi.

Il medico probabilmente fisserà un altro appuntamento così da poter verificare l’andamento del trattamento psichiatrico e rilevare se i sintomi siano migliorati o meno.

 

Ai fini del buon esito del trattamento psichiatrico, puoi porre allo psichiatra domande su qualsiasi cosa non dovessi capire oppure sul perché venga prescritto un certo tipo di farmaco o terapia. Il medico psichiatra sarà più che felice di rispondere ai tuoi dubbi e di spiegarti il tutto in modo più dettagliato.

Cerchi uno psichiatra a Desenzano?

I nostri specialisti sono qui per aiutarti nel pieno diritto della tua riservatezza.

Consigli per la tua prima visita psichiatrica:

  • Scrivi un elenco di sintomi che hai avuto, nel caso in cui temi di dimenticare di citarne qualcuno durante la seduta con lo psichiatra.
  • Porta con te tutti i referti di salute medici o mentali che ritieni siano importanti.
  • Puoi chiedere a un amico o a un familiare di venire con te al tuo appuntamento, soprattutto se senti che essi possano aiutare l’anamnesi medica e, più semplicemente, se ti fanno sentire meno ansioso.
  • Sentiti sempre libero di porre domande circa la diagnosi e gli eventuali trattamenti offerti.

Richiedi informazioni

Contatti

Sinistra

Destro

Privacy

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy policy *
Acconsento l’utilizzo dei dati per l’invio di proposte commerciali relative a servizi/prodotti forniti da terze parti.

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 1, 25015 Desenzano del Garda (BS)