Ozonoterapia

Prova l’efficacia dell’ossigeno, scopri i benefici della terapia con ozono di Benacus Lab a Desenzano del Garda.

Per ozonoterapia si definisce quella terapia medica che prevede l’uso di una miscela di gas formata da Ossigeno e Ozono in opportuni volumi, concentrazioni e vie di somministrazione. Benacus Lab è un centro ozonoterapia specializzato in cui viene eseguita tale terapia con ozono per il trattamento di svariate patologie, offrendo inoltre un servizio di consulenza dedicato e personalizzato. Prenota subito la tua seduta di ozonoterapia con uno dei nostri specialisti!

TARIFFE VISITE

Prestazione

Costo

Specialista

Ozonoterapia

50.00€

Dr.Rosa

Terapia con ozono: cosa c’è da sapere su questo gas?

L’ozono è un gas formato da tre atomi di ossigeno generati attraverso il passaggio di una scarica elettrica nell’Ossigeno. Questo gas è un energico ossidante e, per gli esseri viventi, è altamente velenoso. Tuttavia, è essenziale alla vita sulla Terra a causa della sua capacità di assorbire la luce ultravioletta: lo strato di ozono presente nella stratosfera, infatti, protegge la Terra dall’azione nociva dei raggi ultravioletti UV-C provenienti dal Sole.

L’uso di un gas a scopo terapeutico è una condizione del tutto particolare che richiede, quindi, l’utilizzo di strumentazioni e apparati opportuni da parte di personale specializzato e con adeguate conoscenze metodologiche. Gli specialisti di Benacus Lab eseguono i trattamenti di ozonoterapia seguendo precise indicazioni terapeutiche e con la massima professionalità.

Il gas impiegato nell’ozonoterapia è tossico?

Contrariamente a quello presente nello smog, l’ozono impiegato a scopo terapeutico è prodotto a partire da ossigeno medicale puro al 99,6% che viene attraversato da una scarica elettrica. L’azono è certamente tossico per le vie aeree ma garantisce ottimi risultati se somministrato all’interno di tessuti o sostanze dotati di sistemi antiossidanti. Tali sostanze antiossidanti, diluite in un’enorme quantità d’acqua, sono naturalmente presenti nel nostro corpo, ben allenato a vivere in un ambiente ricco di ossigeno (l’aria).

Tutto ciò rende possibile il fenomeno che in medicina viene definito “Paradosso Ozono”: un gas che, se respirato, risulta essere tossico per l’essere umano e diventa invece terapeutico se somministrato per altre vie che non siano quelle aeree.

Come viene prodotto il gas medicale impiegato nell’ozonoterapia?

Come accade per i farmaci, anche l’Ozono medicale svolge la sua azione in diverse concentrazioni. Queste vengono determinate considerando – di volta in volta – diverse variabili tra cui la temperatura, la pressione e la velocità di flusso del gas. Ciò rende necessario l’impiego di apparati estremamente precisi e dotati di strumenti di misura che monitorano costantemente la concentrazione del gas.

Inoltre, le macchine e gli ambienti destinati allo svolgimento della terapia con ozono devono essere dotati di strumenti idonei all’abbattimento dell’ozono che viene prodotto in eccesso, per evitare inconvenienti alle vie respiratorie. Benacus Lab si avvale di tecnologie all’avanguardia per garantire ai propri clienti massima sicurezza e ottimi risultati durante le sedute di ozonoterapia.

Come funziona l’ozonoterapia?

L’ozono necessario deve essere prodotto poco prima di essere somministrato attraverso una macchina dotata di un elettrodo che produce un’appropriata scarica elettrica. Bastano solo 55 minuti perché il 50% del contenuto di ozono ritorni a essere ossigeno e non sia possibile svolgere correttamente l’ozonoterapia.

In quali campi viene utilizzata la terapia con ozono?

Sulla base delle indicazioni terapeutiche fornite dalla Società Italiana di Ossigeno Ozonoterapia, gli specialisti di Benacus Lab eseguono la terapia con ozono per la cura di svariate patologie e per il trattamento di altri problemi.

Nel dettaglio si offrono trattamenti di:

  • Ozonoterapia estetica per trattare cellulite, adiposità localizzate e obesità, cheloidi, cicatrici post operatorie. Viene eseguita anche ozonoterapia per capillari. La terapia con ozono ha un effetto biostimolante per la pelle, contrasta l’invecchiamento offrendo un’efficace azione antiaging, stimola la naturale produzione di collagene che tonifica la cute, attenua ed elimina le rughe, dà tono al tessuto cutaneo. Grazie ai trattamenti di ozonoterapia estetica la pelle apparirà visibilmente più bella, curata e in salute.
  • Ozonoterapia in dermatologia: la terapia con ozono offre risultati soddisfacenti nel trattamento di acne, alopecia aerata, micosi, eczemi, psoriasi, piaghe da decubito e diabetiche, perdita dei capelli, dermatiti, Herpes simplex e Herpes zoster (Fuoco di Sant’Antonio).
  • Ozonoterapia in fisiatria: la terapia con ozono è particolarmente indicata nei casi di malattia di De Quervain, tendinopatie come il Tendine di Achille o il Gomito del Tennista, entesopatie e borsite. In questo settore, la terapia con ozono viene usata anche per la riabilitazione neuromotoria e post-operatoria. In particolare, i trattamenti di ozonoterapia ginocchioozonoterapia spalla e ozonoterapia anca risultano particolarmente indicati nella fase post intervento chirurgico in quanto permettono di accelerare i tempi di recupero.
  • Ozonoterapia in immunologia: con la terapia con azono possono essere trattate immunodeficienze (acquisite e non) e sindromi autoimmunitarie (tiroidit, vasculiti, fibromialgie, dermatomiositi, Raynaud, connettiviti, lupus eritematoso). L’ozonoterapia è un ottimo coadiuvante anche nei trattamenti oncologici radianti e chemioterapici in quanto riduce gli effetti negativi di queste terapie, migliorando notevolmente la qualità della vita.
  • Ozonoterapia nella medicina dello sport: l’ozono accelera i tempi di recupero per le patologie tipiche di atleti e sportivi e favorisce, inoltre, una rapida cicatrizzazione. La terapia con ozono è indicata nel recupero dei più comuni traumi sportivi (distorsioni articolari, contratture, strappi muscolari) ma anche di fratture e lesioni tendino-muscolari. Gli specialisti di Benacus Lab eseguono anche: trattamenti di ozonoterapia ginocchio per distorsioni, meniscopatie, lesioni del legamento collaterale interno ed esterno, crociato; trattamenti di ozonoterapia spallaper tendinite e rottura della cuffie dei rotatori; ozonoterapia ernia del disco dei vari distretti, compresa ozonoterapia cervicale specifica per questa zona.
  • Ozonoterapia in ortopedia e traumatologia: in questo campo vengono eseguiti trattamenti di ozonoterapia per ernia discale, ideali nella cura di discopatie, protusioni, ernie lombari e dorsali, lombosciatalgie. L’ossigeno ozono terapia cervicale è ideale nei casi di dolore continuo ed ernie cervicali. Inoltre, la terapia con ozono è indicata anche nel trattamento delle sindromi del tunnel carpale, tarsale e ulnare, nelle tendinopatie, nelle osteomieliti, nel neuroma di Morton. Si eseguono anche trattamenti di ozonoterapia per artrosi, reumatismi articolari e altre patologie artrosiche degenerative. La terapia con ozonomigliora il recupero post-operatorio e favorisce l’ossificazione di fratture di ogni tipo.
  • Ozonoterapia in otorinolaringoiatria: la terapia con ozono viene utilizzata in questo campo per otiti medie ed esterne, acufeni, tinnitus, vertigini di vario genere, poliposi nasale, sinusiti acute e croniche, sindrome di Meniere.

Per quali patologie è particolarmente indicata l’ozonoterapia?

La terapia con ozono è particolarmente efficace nella cura di svariate problematiche e patologie. In particolare, però, i trattamenti più diffusi sono:

  • Ozonoterapia ernia del disco
  • Terapia con ozono per lombosciatalgie
  • Ozonoterapia cervicale per cervicalgie
  • Ozonoterapia per tendiniti
  • Terapia con ozono per tunnel carpale
  • Ozonoterapia epicondilite
  • Ozonoterapia per artrosi del ginocchio e della spalla
  • Ozonoterapia capillari
  • Ozonoterapia vene varicose

Come viene eseguita la terapia con ozono?

In base alla patologia viene utilizzata una specifica tecnica infiltrativa:

  • Per i trattamenti di ozonoterapia di ernia al disco, cervicale e lombare, protusione discale e bulging discale, stenosi del canale vertebrale e artrosi della colonna vertebrale l’infiltrazione è intramuscolare paravertebrale.
  • L’ozonoterapia per artrosi del ginocchio, della spalla e della caviglia viene eseguita con tecnica intra articolare.
  • La terapia con ozono per la fascite plantare, la rizartrosi, le contratture muscolari, la cellulite e l’insufficienza venosa viene eseguita con infiltrazioni sottocutanee.
  • L’ozonoterapia per il trattamento di epicondilite, epitrocleite, tendinite, tendinosi e lacerazioni tendinee parziali è eseguita con tecnica infiltrativa peritendinea.

La terapia con ozono ha effetti collaterali?

Se praticata da medici esperti come quelli che operano da Benacus Lab, con i giusti dosaggi, strumentazione idonea e controllata, l’ossigeno ozonoterapia non ha effetti collaterali e garantisce ottimi risultati finali.

Qual è il costo dell’ozonoterapia?

Se stai cercando un centro specializzato in ozonoterapia a Brescia a prezzi concorrenziali, da Benacus Lab trovi specialisti nella terapia con ozono per il trattamento di svariati problemi o patologie. Puoi scoprire il costo dell’ozonoterapia in questa pagina e fissare subito la tua prima seduta di ozonoterapia a Desenzano, nel nostro poliambulatorio.

Fissa oggi la tua prima seduta di ozonoterapia Desenzano nel poliambulatorio di Benacus Lab. Richiedi subito un appuntamento con il nostro medico specializzato in terapia con ozono.

Metodo “infiltrazioni paravertebrali” per patologie del rachide

Infiltrazione muscolare paravertebrale rachide cericale per CERVICOBRACHIALGIA

Infiltrazione muscolare paravertebrale lombosacrale con Ozonoterapia per LOMBOSCIATALGIA

Infiltrazione muscolare paravertebrale lombosacrale

Metodo “infiltrazioni paravertebrali” per patologie del ginocchio

Richiedi informazioni

Contatti

Sinistra

Destro

Privacy

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy policy *
Acconsento l’utilizzo dei dati per l’invio di proposte commerciali relative a servizi/prodotti forniti da terze parti.

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 1, 25015 Desenzano del Garda (BS)