Chirurgia Bariatrica

Il tuo ambulatorio di Chirurgia Bariatrica a Desenzano del Garda.

La chirurgia bariatrica è l’insieme degli interventi chirurgici utilizzati per il trattamento dell’obesità.

Propone diverse operazioni a carico dell’intestino e/o dello stomaco il cui obiettivo è indurre una perdita di peso a lungo termine e quindi un miglioramento della qualità di vita dei soggetti obesi, per ridurre il rischio di insorgenza di patologie associate al peso eccessivo e di mortalità.

Cos’è l’obesità?

L’obesità è una patologia in cui si assiste ad un accumulo eccessivo di grasso corporeo che può gravare sullo stato di salute del paziente.

In soggetti affetti da questa malattia si ha un concreto disequilibrio tra la massa adiposa e la massa magra rispetto ai limiti normali che vengono definiti in base ad età sesso e statura.

In generale di parla di obesità quando il peso corporeo supera il peso ideale di una quantità pari almeno al 20% oppure quando l’indice di massa corporea (il rapporto tra peso e quadrato dell’altezza di un individuo) è uguale o maggiore di 30.

L’obesità è ormai definita come un problema di salute pubblico a livello mondiale, nonostante sia diffuso principalmente nei Paesi occidentali, dove circa 1/3 degli abitanti è sovrappeso.

Questo tipo di patologia incide considerevolmente sulla durata della vita media dato che può indurre alla comparsa di pressione alta, diabete mellito, apnee notturne e patologie cardiovascolari.

TARIFFE VISITE

Prestazione

Costo

Specialista

Visita Specialistica Bariatrica

190.00€

Dr. Fabrizio Bellini

 

Le cause dell’obesità

Esistono diversi fattori scatenanti che favoriscono l’insorgere dell’obesità, nonostante sia dovuta principalmente ad uno squilibrio tra apporto e consumo energetico.

Un fattore determinante è lo stile di vita assunto da ogni paziente, in particolare quando è associato alla sedentarietà. Altri elementi incisivi che potrebbero indurre all’accumulo di grasso sono l’alimentazione scorretta, la qualità e la quantità del sonno.

Un eccesso di calorie assunte durante la giornata contribuisce fortemente all’insorgere dell’obesità e dormire poche ore a notte potrebbe generare degli squilibri ormonali che potrebbero causare un aumento di appetito e di conseguenza un incremento del peso.

È probabile che esistano anche dei fattori genetici che favoriscono la capacità di perdere peso o mantenerlo basso, nonostante siano rari i casi di ereditarietà genetica dell’obesità.
L’utilizzo di alcuni farmaci in maniera frequente può aumentare l’appetito e di conseguenza un aumento di peso come antidepressivi, anti-epilettici, antipsicotici e beta-bloccanti.

Esistono infine forme patologiche di iperalimentazione causate da stress o disturbi dell’emotività che possono sfociare in veri e propri disturbi del comportamento alimentare come la sindrome da alimentazione notturna o forme di consumo compulsivo di cibo.

Per prevenire l’obesità è fondamentale assumere uno stile di vita corretto, in cui si associa un’alimentazione corretta ad un adeguato esercizio fisico per favorire il consumo delle calorie giornaliere.

L’inserimento di piccole e sane abitudini nella vita quotidiana può evitare l’insorgere di patologie legate al sovrappeso.

Un esempio potrebbe essere una camminata veloce più volte a settimana, il consumo di alimenti a basso contenuto calorico come verdure e cereali integrali, limitando grassi saturi, zuccheri e alcol.

Prima di sottoporsi ad un trattamento per la cura dell’obesità il paziente deve essere seguito dal medico curante, che deve comprendere le abitudini alimentari e lo stile prima di stilare un’anamnesi accurata. Seguirà un colloquio con uno psicologo per comprendere il rapporto con il cibo e le eventuali cause scatenanti.

La chirurgia BARIATRICA 

La chirurgia bariatrica si occupa del trattamento di pazienti affetti da obesità. Come ogni tipo di intervento chirurgico, comporta un periodo di degenza variabile e una possibile serie di rischi e di complicanze

La chirurgia metabolica è il termine che viene utilizzato per definire un intervento gastrointestinale per la cura specifica del Diabete Mellito tipo 2 e delle malattie metaboliche.

Questo tipo di operazione può definirsi sicura, il rischio di complicanze e mortalità è paragonabile agli interventi chirurgici di routine.

Grazie all’innovazione tecnologica inoltre si prevede un trauma minimo, non doloroso e un recupero veloce con ospedalizzazione breve (48 ore) nonché l ritorno alle attività lavorative dopo pochi giorni.

Presso il Poliambulatorio a Desenzano potrai trovare medici chirurghi specializzati in Chirurgia Bariatrica e dell’Obesità, per la presa in carico del tuo problema!

Presso Benacus Lab è inoltre ora disponibile il nuovo Palloncino Gastrico Elipse, per un dimagrimento efficace senza interveto chirurgico, anestesia o endoscopia!

Richiedi informazioni

Contatti
Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati *

Sinistra

Destro

Privacy

Voglio ricevere proposte commerciali (iscrizione alla newsletter)

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 4, 25015 Desenzano del Garda (BS)