Estetica Dentale

Scopri i trattamenti di estetica dentale di Benacus Lab, a Desenzano del Garda

L’estetica dentale è un ramo dell’odontoiatria che comprende una serie di trattamenti e di tecniche all’avanguardia che hanno l’obiettivo preciso di ricreare un sorriso perfetto.

Presso Benacus Lab, troverai un dentista esperto e qualificato che saprà condurti verso la soluzione estetica migliore per il tuo problema, in modo strettamente personalizzato ed individualizzato.

L’estetica dentale di Benacus Lab

Lo scopo dell’estetica dentale è quello di realizzare cambiamenti per quanto riguarda il colore dei tuoi denti, la loro posizione, la loro forma, il loro allineamento, il loro aspetto generale e l’estetica della linea gengivale.

L’odontoiatria moderna mette a disposizione una serie di interventi per migliorare l’estetica del proprio cavo orale, tra i quali vediamo inclusi:

  • faccette dentali
  • intarsi
  • corone in ceramica
  • sbiancamento professionale

L’intarsio dentale

L’intarsio dentale costituisce una delle soluzioni più efficaci, nell’ambito dell’estetica dentale, per ricostruire un dente compromesso e ripristinare la forma originale di una parte di tessuto dentale perduto (in seguito a carie o ad un trauma).

Si utilizza essenzialmente nei molari e nei pre-molari. L’intarsio dentale ha la funzione di correggere l’estetica del dente danneggiato, rendendolo inoltre più resistente nella funzione masticatoria.

La ceramica è il materiale più utilizzato e consigliato, per la sua durata, per la sua completa biocompatibilità e per l’effetto estetico completamente naturale.

Anche in questo caso, l’intarsio dentale cosmetico con resine costituisce un’alternativa più economica rispetto a quella in ceramica per apportare alcune modifiche estetiche ai tuoi denti.

Il trattamento con resina, se effettuato da odontoiatra esperto, può essere utilizzato per ricostruire denti piccoli o corti, oppure per riparare fratture o riempire eventuali spazi eccessivi tra i denti, con un risultato completamente naturale.

Come per ogni intervento di estetica dentale, ogni rivestimento dentale viene realizzato ad hoc sulla persona in base alle sue specifiche esigenze, grazie alla consulenza dell’Odontoiatra esperto in estetica dentale, che saprà consigliarti la migliore soluzione per correggere le tue asimmetrie.

Le tecniche utilizzate sono relativamente semplici e mininvasive.

 

Lo sbiancamento professionale

Nel corso del tempo, il colore dei denti può cambiare per diversi motivi: invecchiamento, fumo, caffè e bevande sono tra i principali responsabili del progressivo ingiallimento dei denti naturali.

Lo sbiancamento è una tecnica di estetica dentale che permette di riacquisire il colore naturale dei propri denti, attraverso l’applicazione di un gel contenente una forte concentrazione di perossido di idrogeno, che viene fatto poi assorbire a speciali lampade LED a raggi ultravioletti, sotto supervisione dello specialista.

Il trattamento professionale è di gran lunga più veloce e duraturo di quello effettuabile al proprio domicilio.

Lo sbiancamento dentale viene quindi utilizzato nei casi in cui vi sia la necessità di migliorare il colore dello smalto dei propri denti naturali, per renderli più bianchi e brillanti

 

Scopri di più anche sui nostri allineatori dentali invisibili.

Le faccette dentali (veneers)

Sono delle sottilissime lamine in ceramica che vengono cementate sui denti naturali (sulla loro superficie esterna e visibile) tramite una speciale tecnica adesiva, e vengono utilizzate per nascondere le imperfezioni estetiche dei denti originari, correggendone la forma, il colore, la lunghezza e la posizione

Le faccette dentali in ceramica sono perfette per mascherare difetti di forma dei denti, asimmetrie nella dimensione degli stessi, macchie antiestetiche, difetti dovuti all’usura o a scheggiature, oppure ancora per nascondere un diastema dentale (spazio eccessivo tra due denti).

Ogni rivestimento è progettato individualmente, a seconda delle specifiche esigenze del paziente.

Le faccette dentali possono quindi risolvere i problemi estetici di un singolo dente oppure di più denti, fino a rinnovare completamente il tuo sorriso. La ceramica utilizzata è un materiale altamente compatibile e duraturo. Il trattamento con faccette in porcellana garantisce la massima durata. Un’alternativa alle faccette in porcellana consiste nel realizzarle in resina.

La resina morbida viene posizionata sulla faccia esterna del dente. Il trattamento con resina ha durata inferiore rispetto al trattamento con faccette in ceramica, ed un risultato estetico meno naturale.

La ceramica è certamente uno dei materiali più consigliati essendo biocompatibile, duraturo e molto simile -esteticamente- ai denti naturali. È necessario tenere presente che la tecnologia di questi materiali è migliorata notevolmente negli ultimi anni.

Quindi la durata e l’estetica stanno gradualmente preoccupando sempre meno gli specialisti.

Corone in ceramica

Le corone sono dei veri e propri “cappucci” a forma di dente, utilizzate per trattare denti cariati o danneggiati che non possono essere riparati con un’otturazione.

Le corone ripristinano la forma, la dimensione e la forza masticatoria dei denti.

La base della corona è in metallo (zirconio) o in porcellana integrale, ed è ricoperta da uno strato di ceramica coordinata che dà l’aspetto di un normale dente sano. Lo scopo del trattamento, in questo caso, non è solo estetico, ma funzionale: serve infatti a rendere più resistente la dentatura quando i denti sono danneggiati da usura, carie, fratture, diastemi, o macchie permanenti. Il risultato è immediato e naturale.

Le corone infatti, una volta applicate, sono difficilmente distinguibili dai denti naturali, e possono durare nel lungo termine grazie alla resistenza della ceramica utilizzata oggigiorno. In particolare, le corone in ceramica integrale sono delle capsule che non presentano parti metalliche, essendo costituite interamente da ceramica, e risultano avere un aspetto naturale al 100%.

A differenza delle faccette, le corone necessitano di una preparazione maggiore, in quanto vanno ad interessare una superficie di dente più estesa.

Ecco perchè le corone si dimostrano un’ottima protezione quando i denti da ricoprire sono già stati parzialmente compromessi da precedenti patologie.

Vuoi saperne di più e non sai quale potrebbe essere la soluzione migliore per l’estetica del tuo sorriso? Rivolgiti agli specialisti del Poliambulatorio Benacus Lab, a Desenzano del Garda, ed ottieni una consulenza personalizzata per risolvere i tuoi inestetismi!

 

Per prenotare o ricevere maggiori informazioni, chiama la Reception o scrivici al nostro Whatsapp dedicato!

📞Reception: +39 030 9141179

📲 Whatsapp: +39 331 644 9745

💻 info@benacuslab.com

📍Via Adua 4, Desenzano del Garda

Direttore Sanitario: Dr. Marco Moretti

Responsabile sanitaria Studio Dentistico Dr.ssa F. Bassi

 

Richiedi informazioni

Contatti
Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati *

Sinistra

Destro

Privacy

Voglio ricevere proposte commerciali (iscrizione alla newsletter)

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 4, 25015 Desenzano del Garda (BS)