Conservativa ed Odontoiatria estetica

Scopri i trattamenti di Conservativa ed Odontoiatria Estetica di Benacus Lab.

La Conservativa è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di ripristinare o sostituire i denti mancanti o parti della struttura dentale. Il deterioramento di un dente, traumi e la carie dentaria precedentemente restaurate possono causare la perdita della struttura del dente.

Otturazioni

Le otturazioni sono procedimenti riempitivi e sono il metodo più comunemente usato per ripristinare la struttura dentale. Le Otturazioni possono essere necessarie per riempire il foro o la cavità formata sulla superficie del dente. Il mancato riempimento della cavità può peggiorare il problema e causare la perdita di massa ossea. Ci sono diversi tipi di materiali che possono essere utilizzati e il tuo dentista sceglierà quello che meglio si adatta alle tue condizioni specifiche

I tipi di riempitivi includono:

  • Amalgam: una miscela di stagno, argento, mercurio e altri metalli. È il meno costoso ed è facile lavorare con il dentista.
  • L’oro è un materiale costoso, è più difficile per il dentista con cui lavorare e richiede più tempo per la procedura.
  • Le resine composite (otturazioni color dente) possono essere utilizzate per ragioni estetiche, sono facili da lavorare e meno costose dell’oro.
  • Ionomeri sono otturazioni di colore dei denti spesso utilizzate per cavità tra i denti o per piccole cavità.
  • Le otturazioni in ceramica richiedono attrezzature speciali e costose imbottiture color dente

Corone

Le corone sono dei veri e propri “cappucci” a forma di dente e sono utilizzate per trattare denti cariati o danneggiati che non possono essere riparati con un’otturazione. Le corone ripristinano la forma, la dimensione e la forza dei denti. Le corone funzionano come un dente sano, ma potrebbero richiedere una sostituzione nel tempo dovessero dare problemi causati dalla normale usura. La base della corona è in metallo o porcellana ed è ricoperta da uno strato di ceramica coordinata che dà l’aspetto di un normale dente sano.

Ponti

I ponti sono protesi dentali fisse che colmano uno spazio di uno o più denti mancanti. Un ponte è fissato in modo permanente da corone su entrambi i lati dello spazio generatosi dall’estrazione di uno o più denti. I denti sono fatti di porcellana, oro, leghe o una combinazione di questi materiali. Un ponte aiuta a ripristinare il tuo sorriso e ti aiuta a tornare a masticare e parlare correttamente; mantiene anche la forma del viso e il posizionamento degli altri denti. In genere si tratta di un’operazione meno invasiva e meno costosa rispetto ad un impianto dentale.

Gli impianti

Un dente artificiale utilizzato per sostituire un dente estratto è chiamato un impianto. Un impianto può essere necessario in caso di estrazione del dente (causato molto spesso da un trauma, da un ascesso o da una carie). Gli impianti sono stabili, sembrano naturali e proteggono la perdita di mandibola. È necessario avere gengive sane e capienza mascellare per far sì che il dentista possa inserire un impianto dentale. Gli impianti sono generalmente realizzati in titanio e vengono inseriti nella cavità ossea per sostituire il dente mancante e quindi coperti con una corona. È necessario seguire un’adeguata igiene orale per prevenire l’accumulo di batteri sugli impianti e prevenire ulteriori malattie gengivali e perdita di massa ossea.

Protesi Dentaria (Dentiera)

Le protesi erano comunemente utilizzate in passato per sopperire la mancanza di denti e tessuti circostanti. Sono disponibili in due tipologie: vengono utilizzate protesi totali per la sostituzione di tutti i denti, mentre le protesi parziali vengono utilizzate quando uno o più denti naturali sono presenti nella mascella superiore o inferiore. Non si verificherà un cambiamento nell’aspetto poiché le protesi sono fatte per assomigliare ai denti naturali. Dovrai seguire le istruzioni del dentista riguardo a quando indossare e rimuovere la protesi e seguire le linee guida corrette per la pulizia. La soluzione di protesica dentaria è più economica rispetto all’impianto dentale e spesso viene utilizzata quando non vi siano le condizioni chirurgiche minime e necessarie per procedere all’impianto. Si consiglia di rimuovere la protesi prima di andare a letto e immergerli in una soluzione detergente

Richiedi informazioni

Contatti

Sinistra

Destro

Privacy

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy policy *
Acconsento l’utilizzo dei dati per l’invio di proposte commerciali relative a servizi/prodotti forniti da terze parti.

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 1, 25015 Desenzano del Garda (BS)