I campioni di sangue dei bambini vengono spesso prelevati dal dorso della mano. La loro pelle può essere intorpidita con uno spray speciale o una crema anestetica prima che il campione venga prelevato.
Una fascia stretta (laccio emostatico) viene solitamente posizionata attorno al braccio. Questo stringe il braccio, rallentando temporaneamente il flusso di sangue e facendo gonfiare le vene. Ciò facilita notevolmente il prelievo.
Prima di prelevare il campione, il medico o l’infermiere possono pulire l’area della pelle con una salvietta antisettica.
Un ago collegato a una siringa o un contenitore speciale viene inserito nella vena. La siringa è usata per estrarre un campione del tuo sangue. Potresti avvertire una leggera sensazione di pizzicore o graffiatura mentre l’ago entra, ma non dovrebbe essere doloroso. Se non ti piacciono gli aghi e il sangue, comunicalo alla persona che sta prendendo il campione in modo che possa aiutarti il più possibile a farti stare a tuo agio.
Quando il campione è stato prelevato, il laccio emostatico sarà rilasciato e l’ago sarà rimosso. Viene esercitata pressione utilizzando un tampone di cotone idrofilo.
Dopo il prelievo
Con il prelievo viene prelevata solo una piccola quantità di sangue, quindi non si dovrebbero avvertire effetti collaterali significativi.
Tuttavia, alcune persone possono soffrire di vertigini e svenimento durante e dopo il test. Se ti è successo in passato, comunicalo alla persona che sta effettuando il test in modo che sia consapevole e possa aiutarti a sentirti più a tuo agio.
Dopo il test, potresti avere un piccolo livido in cui è penetrato l’ago. Le contusioni ossono essere lievemente dolorose, ma di solito sono innocue e si attenuano nei giorni successivi.
Risultati del test del sangue Dopo che il campione di sangue è stato prelevato, sarà archiviato con il tuo nome e i dettagli. Sarà quindi inviato a un laboratorio dove sarà esaminato al microscopio o testato con prodotti chimici, a seconda di cosa viene analizzato.
I risultati vengono inviati a te direttamente o allo specialista di riferimento. Alcuni risultati dei test saranno pronti nei giorni seguenti, anche se altri potrebbero non essere disponibili per alcune settimane. Ti verrà comunicato quando i risultati saranno pronti e come ti verranno consegnati.