L’Holter cardiaco è uno strumento che permette di effettuare un elettrocardiogramma dinamico: la sua particolarità è che permette, attraverso un elettrocardiografo portatile, di monitorare l’attività del cuore in modo continuo per almeno 24 ore consecutive.
E’ possibile registrare l’attività cardiaca per 24 ore, 48 ore o addirittura per una settimana.
Si tratta di un test non invasivo che consiste nella registrazione e nel monitoraggio continuo dell’attività elettrica del cuore, attraverso elettrodi posti sul torace della persona,
L’Holter pressorio è un test che consiste nell’utilizzare uno sfigmomanometro (strumento per la rilevazione della pressione arteriosa) portatile, per monitorare nell’arco delle 24 ore le variazioni della pressione sanguigna del soggetto.
La rilevazione della pressione avviene ogni 15 minuti durante il giorno (7-23) e 30 minuti (23-7) durante le ore notturne.
Viene solitamente utilizzato su quei soggetti che presentano una significativa fluttuazione della pressione arteriosa nell’arco della giornata, con sintomi o segni clinici patologici e di disagio a causa di tali sbalzi pressori.
Viene quindi usato per studiare i casi di:
– ipotensione
– ipertensione
– sincopi e presincopi (mancamenti, svenimenti ricorrenti)
– problemi cardiaci come aritmie
– stress o ansia grave
– necessità di studiare l’effetto di farmaci per la normalizzazione della pressione arteriosa