Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni
Direzione sanitaria Poliambulatorio Dr. M. Moretti
MENU
Servizi

Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni

Orari

Lun – Ven 9.00 / 20.00 Sab 9.00 / 16.00

Questione di tensioni. Cervicalgia e cefalea muscolo tensiva

29/01/20

Una fetta importante di pazienti che giungono presso il nostro Poliambulatorio, arriva per propria scelta o inviato dal fisiatra in seguito a dolore cervicale.

Questione di tensioni. Cervicalgia e cefalea muscolo tensiva

Una fetta importante di pazienti che giungono presso il nostro Poliambulatorio, arriva per propria scelta o inviato dal fisiatra in seguito a dolore cervicale.

Per dolore cervicale o cervicalgia indichiamo un quadro clinico carattererizzato da: dolore o senzazione di fastidiosa pungenza nella parte posteriore del collo, spesso irradiato in zona scapolo-omerale e alle braccia e limitazione al movimento del collo. Tutto ciò può essere accompagnato da sintomi secondari quali formicolio agli arti supeririori, vertiggini e cefalea (mal di testa) di tipo costrittivo, che noi chiamiamo cefalea muscolo-tensiva.

Perché è un disagio cosi comune?

Siamo sempre più sedentari sia sul lavoro che nel tempo libero. A tal proposito anche la postura mantenuta per ore in ufficio, lavori usuranti o il semplice “stravaccarsi” sul divano dopo una giornata pesante, danno imput a mantenere  posture scorrette che compromettono la salute dei nostri muscoli cervicali.

Molto spesso il paziente giunge a me per trovare una cura della cervicale con traumi cervicali diretti o indiretti, faccio riferimento al colpo di frusta che può farsi sentire anche dopo anni, esplodendo con sensazioni di capogiro o vertiggini, oltre che al dolore.

Anche i denti giocano un ruolo nell’insorgenza dei sintomi dei dolori alla cervicale, faccio riferimento alla malocclusione, ovvero quando l’appoggio dei denti a bocca chiusa non è corretto, hanno la peggio i muscoli mandibolari, la cui ipercontrazione per mantenere le due arcate dentarie (superiore e inferiore) in equilibrio causa dolori che si irradiano al tratto cervicale.

La notizia positiva è che esistono dei rimedi alla Cervicalgia! Come?

Ci tengo a precisare che è necessario rivolgersi ad un Fisioterapista esperto, che sappia come prendere in carico il paziente a 360° , considerando oltre allo stato attuale di dolore, anche eventi insorti nel passato (traumi, interventi chirurgici, disfunzioni) e che abbia competenze sia neurologiche che ortopediche.

Per trovare un rimedio alla Cervicalgia è importante effettuare una visita iniziale con il Fisioterapista  in cui vengono esposte tutte le problematiche presenti e passate con relative indagini strumentali. Dopo una valutazione iniziale fisioterapica, verrà stilato insieme al paziente un piano di lavoro che tenga conto della frequenza e dei tempi di recupero.

Le disfunzioni cervicali così come la cefalea muscolo tensiva rispondo bene a trattamenti manuali sulla fascia profonda.

Per fascia indichiamo la membrana di tessuto connettivo che è presente sotto la pelle e che ricopre muscoli e organi. La particolarità di questa membrana è la sua elasticità che le permette di adattarsi a stress fisici, ma per via di traumi, farmaci assunti, cattive abitudini alimentari oppure a causa di fattori come freddo e vento, questa fascia può riportare delle difficoltà di movimento.

Solitamente i trattamenti per la cura della Cervicalgia si svolgono con la frequenza di una seduta a settimana e risultati, intesi come riduzione della sintomatologia iniziale dolorosa e ripresa graduale dei movimenti del collo, sono visibili a 48h.

Dott.ssa Sara Tebaldini, FT

Potrebbe interessarti anche

24/02/20

CoronaVirus: nessun rischio a Desenzano d/G presso i nostri ambulatori

La Direzione del Poliambulatorio Benacus Lab è in contatto continuo con le autorità per monitorare costantemente l’evoluzione epidemiologica del virus COVID-19 o CoronaVirus, attenendosi in maniera scrupolosa alle indicazioni del Ministero della Salute. Non esiste nessun tipo di rischio per i nostri pazienti per cui precisiamo ancora una volta che potete recarvi in sicurezza presso […]

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE

Fissa un appuntamento con uno dei nostri specialisti.

CONOSCI IL NOSTRO STAFF

Scopri i profili e le specializzazioni della nostra equipe.

CONOSCI IL NOSTRO STAFF

Scopri i profili e le specializzazioni della nostra équipe.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE

Fissa un appuntamento con uno dei nostri specialisti.

Richiedi informazioni

Contatti

Sinistra

Destro

Privacy

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy policy *
Acconsento l’utilizzo dei dati per l’invio di proposte commerciali relative a servizi/prodotti forniti da terze parti.

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 1, 25015 Desenzano del Garda (BS)