Holter cardiaco

Cos’è l’Holter cardiaco? A cosa serve?

L’Holter cardiaco è uno strumento che permette di effettuare un elettrocardiogramma dinamico: la sua particolarità è che permette, attraverso un elettrocardiografo portatile, di monitorare l’attività del cuore in modo continuo per almeno 24 ore consecutive.

Ad oggi, è possibile registrare l’attività cardiaca per 24 ore, 48 ore o addirittura per una settimana.

Si tratta di un test non invasivo che consiste nella registrazione e nel monitoraggio continuo dell’attività elettrica del cuore, attraverso elettrodi posti sul torace della persona,

L’ECG con Holter cardiaco consente di valutare la regolarità del ritmo del cuore, la presenza di aritmie cardiache, le alterazioni della frequenza cardiaca e la presenza di patologie coronariche.

Solitamente, viene utilizzato nel caso di aritmie discontinue, ossia che compaiono in maniera irregolare e per questo non analizzabili con ECG a riposo o sotto sforzo.

Come si esegue l’esame?

L’esame è completamente indolore e non crea disagi. L’unica cosa che viene richiesta al paziente è di tenere un diario delle proprie attività per capire come cambia il battito cardiaco durante determinate circostanze (ad esempio durante i pasti, o durante l’attività fisica).

L’ECG portatile, dopo il periodo stabilito per il test, viene rimosso, ed il tracciato che si ottiene viene analizzato dal personale sanitario competente per produrre poi la refertazione.

Presso il Centro di Medicina dello Sport di Benacus Lab, troverai professionisti preparati nella somministrazione ECG con Holter cardiaco.

CONTATTACI:

Ci trovi in Via Adua 4, Desenzano del Garda (Centro Commerciale Le Vele).

Per informazioni potete inviarci una mail a info@benacuslab.com

Chiama la Reception: +39 030 914 1179

Scrivici al nostro Whatsapp dedicato: +39 331 644 9745

Orari di apertura:

Lun-Ven 9.00-20.00
Sab 9.00-16.00