Certificato Medico Sportivo non Agonistico

Il tuo certificato medico sportivo non agonistico a Desenzano del Garda! Obbligatorio per attività fisica non agonistica in palestre e piscine

Presso il nostri Centro di medicina dello sport si effettuano visite medico sportive per il rilascio del certificato medico sportivo di idoneità alla pratica amatoriale e non agonistica secondo i nuovi standard operativi imposti dal Decreto Ministeriale 8 agosto 2014 e le successive raccomandazioni contenute nella Nota Esplicativa del Ministero recante data 15 giugno 2015 (Link Ministeriale).

Nulla di nuovo quindi per gli “standard Delta Medica” che dal 2002 includono questi protocolli come livello minimo di prevenzione. Ovviamente, dall’entrata in vigore della normativa attuale il certificato medico sportivo non agonistico viene rilasciato da medici specialisti in medicina dello sport o da medici tesserati FMSI.

TARIFFE VISITE

Prestazione

Costo

Specialista

Certificato non agonistico con ECG a riposo

40.00€

Dr. Moretti, Dr.ssa Scano

Certificato non agonistico con ECG e Test da sforzo

75.00€

Dr Moretti, Dr.ssa Scano

La visita medica sportiva non agonistica comprende:

  • Valutazione anamnestica
  • Visita medica generale
  • Misurazione della pressione arteriosa
  • Elettrocardiogramma a riposo

Se il medico lo riterrà utile prescriverà esami aggiuntivi prima di potere rilasciare idoneità in accordo ai protocolli della Società italiana di cardiologica dello sport e in base alla valutazioni cliniche del caso.

CONSIGLI PER PREPARARSI ALLA VISITA

E’ richiesto al paziente di effettuare una colazione leggera, circa due – tre ore prima dell’esame; di evitare di fumare o assumere alcoolici sempre nelle ore antecedenti al test, di non sospendere la terapia farmacologica in atto se non per esplicita del Medico; di indossare capi di abbigliamento e calzature comodi e non costringenti.

E’ gentilmente richiesto di portare la documentazione anamnestica debitamente compilata in modo preciso e puntuale in tutti i vari punti e portare con sé la documentazione clinica in particolare in riferimento ad accertamenti eseguiti in ambito cardiologico (Es ecocardiografia, registrazione Ecg Holter 24 H, ecc).

Per noi lo l’attività sportiva è fondamentale. L’attività sportiva in salute e nella tua sicurezza più totale lo è ancora di più.

IL NOSTRO CENTRO IN PARTICOLARE

offre la possibilità di sottoporsi ad un test da sforzo su cicloergometro utilizzando strumentazione elettrocardiografica multicanale con trasmissione in telemetria su supporto digitale

Riteniamo, infatti, come suggerisce ormai la bibliografia medica internazionale, l’ECG da sforzo utile sia nella valutazione dei giovani atleti ai fine della ricerca di un’eventuale aritmogenicità dell’esercizio fisico, sia negli sportivi in età adulta e matura ed avanzata (atleti Master), nei quali la prevalenza della cardiopatia ischemica è un’entità non trascurabile (Prima causa di morte in Europa e in Nord America). Durante la prova viene altresì misurata la pressione arteriosa per valutare eventuali adattamenti patologici durante sforzo e predittiva di sviluppo di patologia ipertensiva..

Al paziente sono applicati sul torace gli elettrodi ECG (si utilizzano elettrodi adesivi) e viene registrato un elettrocardiogramma basale. Il paziente inizia poi lo sforzo fisico pedalando sulla cyclette (cicloergometro). Lo sforzo è progressivo e viene incrementato mediante aumento costante della resistenza opposta dai pedali del cicloergometro. Si inizia da un basso carico di lavoro che viene progressivamente aumentato fino al raggiungimento di un determinato valore di frequenza cardiaca, calcolato dal Medico in base al sesso e all’età del paziente. La scelta della entità e della velocità di incremento dello sforzo vengono scelte dal medico nell’ambito di protocolli standardizzati, sulla base delle caratteristiche cliniche del paziente.

Richiedi informazioni

Contatti

Sinistra

Destro

Privacy

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy policy *
Acconsento l’utilizzo dei dati per l’invio di proposte commerciali relative a servizi/prodotti forniti da terze parti.

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 1, 25015 Desenzano del Garda (BS)