Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni
Direzione sanitaria Poliambulatorio Dr. M. Moretti
MENU
Servizi

Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni

Orari

Lun – Ven 9.00 / 20.00 Sab 9.00 / 15.00

Io e l’Asma: Il Progetto Del Dott. Guarnaccia.

08/04/19

Intendiamo dare visibilità a Io e l’Asma, progetto del Dottor Sebastiano Guarnaccia, Pneumologo e Allergologo attivo presso il Poliambulatorio di Benacus Lab.

Si tratta di un Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale (PDTE) nato dall’esperienza ultradecennale sul campo e con il chiaro obiettivo di formare una rete di infermieri, assistenti sanitari, insegnanti, farmacisti, associazioni dei pazienti e istituzioni territoriale che permettano al bambino asmatico di condurre una vita di relazione normale, dando di conseguenza serenità alle famiglie.

Io e l’Asma: Il Progetto Del Dott. Guarnaccia.

Intendiamo dare visibilità a Io e l’Asma, progetto del Dottor Sebastiano Guarnaccia, Pneumologo e Allergologo attivo presso il Poliambulatorio di Benacus Lab.

Asma: cos’è, quali sono i suoi sintomi e come si cura?

L’asma è una malattia infiammatoria cronica, molto frequente nell’infanzia, che colpisce le vie respiratorie e può alterare significativamente la qualità della vita del bambino e della sua famiglia. Si stima che interessi fino a 1 bambino su 10. Numerosi studi sull’asma hanno mostrato ancora oggi però una poco adeguata gestione della malattia e una carezza degli interventi educativi dedicati ai pazienti e alle loro famiglie.

I sintomi dell’asma possono variare molto da paziente a paziente; i più comuni sono:

  • Tosse continua, generalmente secca;
  • Difficoltà a respirare;
  • Fischi e sibili;
  • Oppressione toracica;
  • Pallore e occhiaie;
  • Spossatezza.

I disturbi, poi, possono essere scatenati da infezioni delle vie respiratorie, ma anche da fattori ambientali come l’inquinamento e il fumo, e poi da allergiesforzi fisici e molto altro ancora. Cruciale è il riconoscimento dei primi sintomi e il successivo inquadramento è dunque indispensabile, anche per individuare i farmaci da somministrare. I più comuni sono gli antiinfiammatori, che rappresentano la terapia di fondo e vengono somministrati per diverse settimane o addirittura qualche mese, ma anche i broncodilatatori, da utilizzare al bisogno quando si verifica una crisi d’asma.

L’esperienza sul campo del Dottor Guarnaccia

Dall’inizio degli anni 2000 il Dottor Sebastiano Guarnaccia, coadiuvato da professionisti della salute, s’impegna a sviluppare e implementare il modello della malattia cronica asma in età evolutiva mettendo al centro il paziente. Inizia poi un percorso clinico condiviso con i Medici di Famiglia, chiamato Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionaleseguendo le linee guida internazionali.

L’esperienza maturata in quasi venti anni di ambulatorio ha permesso al Dottor Guarnaccia di capire quanto sia importante la comunicazione, l’informazione e l’Educazione Terapeutica verso il paziente e la famiglia.

Un’ottimale gestione dell’asma si può raggiungere solo facendo comprendere al paziente, al bambino/ragazzo e ai genitori la malattia, ma anche insegnando ad affrontare le crisi d’asma fino a renderli autonomi nella gestione quotidiana. Nel percorso Asma viene inserito anche quello della RINITE ancora poco stimata, sottovalutata e di conseguenza non curata. Eppure il 50-70% dei pazienti con asma la presenta.

Potrebbe interessarti anche

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE

Fissa un appuntamento con uno dei nostri specialisti.

CONOSCI IL NOSTRO STAFF

Scopri i profili e le specializzazioni della nostra equipe.

CONOSCI IL NOSTRO STAFF

Scopri i profili e le specializzazioni della nostra équipe.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE

Fissa un appuntamento con uno dei nostri specialisti.

Richiedi informazioni

Contatti
Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati *

Sinistra

Destro

Privacy

Voglio ricevere proposte commerciali (iscrizione alla newsletter)

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 4, 25015 Desenzano del Garda (BS)