Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni
Direzione sanitaria Poliambulatorio Dr. M. Moretti
MENU
Servizi

Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni

Orari

Lun – Ven 9.00 / 20.00 Sab 9.00 / 15.00

I nostri specialisti

Dr. Giovanni Gardini Gardenghi

Medico Pneumologo ed Allergologo

Specialista in:

  • Allergologia
  • Pneumologia

Dr. Giovanni Gardini Gardenghi

Medico Pneumologo ed Allergologo

Istruzione

Nel mese di novembre 2008

ho conseguito il diploma di specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio con la votazione di 50/50 con lode.

Negli Anni Accademici 2006-2007 e 2007-2008

ho frequentato il Corso di perfezionamento in Agopuntura e tecniche correlate, patrocinato dall’ Università degli Studi di Brescia, ottenendo il relativo diploma.

Nel mese di maggio 2005

ho sostenuto e superato il concorso di ammissione alla scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Brescia.

Nell’aprile 2005

ho superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della Professione medica.

Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio 2004-2005

ho svolto il tirocinio obbligatorio post-laurea presso i reparti di II Chirurgia Generale e II Medicina Generale degli Spedali Civili di Brescia e presso lo studio del Dott. G. Smillovich a Botticino Sera (BS).

Nel corso di tale tirocinio ho ottenuto la valutazione più elevata.

Nel luglio 2004

ho conseguito la Laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia con una tesi dal titolo “Valutazione della funzionalità respiratoria e della risposta cardio-polmonare all’esercizio in pazienti con anoressia nervosa”.

Nel luglio 1991

ho conseguito il Diploma di ragioneria presso l’Istituto tecnico industriale statale M. Ballini di Brescia.

Esperienze di lavoro

Dal mese di ottobre 2009

presto la mia attività professionale presso la U.O di Fisiopatologia Respiratoria dell’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari in qualità di Medico Aiuto.

Dal mese di novembre 2008 al mese di settembre 2009

ho prestato la mia attività professionale presso il reparto di Riabilitazione Respiratoria della Casa di cura Villa Gemma a Gardone Riviera (Bs) in qualità di Medico Aiuto.

Dal 2003 al 2008

ho collaborato con il Reparto di I Medicina Generale degli Spedali Civili di Brescia – Cattedra di Malattie dell’Apparato Respiratorio – per lo svolgimento delle ricerche relative al mio lavoro di tesi e durante tutto il periodo di svolgimento della specialità.

La ricerca oggetto del mio lavoro di tesi di laurea è stata accettata per la presentazione all’ATS International Conference di San Diego nel maggio 2005. La ricerca riguardante la tesi di specialità è stata accettata per la presentazione all’ATS International Conference di San Diego tenutasi nel mese di maggio del 2009. Ho inoltre inviato un abstract dal titolo “Effect on small airway obstruction of two  different long term LABA+ICS treatments in asthmatic patients” accetato per la presentazione all’ERS annual congress tenutosi a Vienna nel mese di settembre 2009. Ho presentato nel mese di dicembre 2008 alla rivista CHEST uno studio dal titolo “Respiratory function in patient with stable anorexia nervosa” accettato per la pubblicazione. Alcune di tali ricerche sono, ad oggi, ancora in corso, sotto la supervisione del Prof. Claudio Tantucci, Responsabile della cattedra di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Brescia.

Durante la formazione specialistica ho imparato, tra l’altro, ad eseguire correttamente ed interpretare un esame spirometrico completo, un test da sforzo cardiorespiratorio al cicloergometro, posizionare un polisonnigrafo ed analizzarne il risultato.

Durante gli anni di scuola di specializzazione, inoltre, ho frequentato e collaborato con i seguenti reparti degli Spedali Civili di Brescia, apprendendo le relative competenze specifiche: Pneumologia, Endoscopia Respiratoria e Radiologia. Nel corso dell’ultimo anno ho scelto di collaborare con  il reparto di Riabilitazione respiratoria della Casa di cura Domus Salutis diretto dal dott. Giovanni Aliprandi, in quanto interessato ad approfondire questa tematica.

Ho collaborato dall’agosto 2005 sino all’agosto del 2007

con l’ U.O. di Ossigeno Terapia Iperbarica presso l’ Istituto Clinico Citta’ di Brescia. Presso la stessa struttura ho inoltre svolto il servizio di guardia medica interna.

In questi anni ho occasionalmente svolto l’attività di sostituto di diversi medici di medicina generale dell’ ASL di Brescia.

Nell’ambito dell’attività presso il Reparto di I Medicina Generale degli Spedali Civili di Brescia ho partecipato come volontario nel 2004 e nel 2005 a screening gratuiti e ad incontri divulgativi per la popolazione organizzati dall’Associazione Nazionale Deficitari di Alfa1antitripsina.

Nel corso del 1996

ho svolto il Servizio Civile presso l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia, con compiti informativi e di assistenza per i soci, curando anche l’attività di coordinamento con le case farmaceutiche interessate  e le unità territoriali di riferimento.

Attività extra professionali

Dal 2004

presto attività di volontariato per l’Associazione Bambino Emopatico, con sede presso la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.

Nel 1996

ho operato come volontario presso il Centro di igiene e salute mentale della ASL di Brescia.

Corsi e convegni

Nell’ ottobre 2009

presso l’ A.O. Mellino Mellini di Chiari ho partecipato al corso di esecutore BLSD di aggiornamento.

Nell’ ottobre 2007

ho ottenuto l’attestato di esecutore di BLSD (rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione) svoltosi presso gli Spedali Civili di Brescia in collaborazione con l’Ospedale S.Orsola Fatebenefratelli di Brescia.

Durante tutto il periodo dei miei studi universitari ho inoltre frequentato numerosi corsi  e convegni con la precisa convinzione dell’importanza di un costante aggiornamento nell’ambito della professione medica.

Di questi ne riporto alcuni tra i più significativi , dove  mi è stato rilasciato regolare attestato di frequenza:

2010

“Verona allergy forum 2010. Aspetti sistemici delle malattie allergiche”, “7th Franciacorta allergy symposium”, “Allergopatie respiratorie: dal MMG allo specialista per una diagnosi e una terapia integrate”,Il polmone e il futuro. Evidenze e prospettive di una disciplina moderna”, “Eurostage Rome. Workshop in respiratory diseases improving medical expertise”, “Il lavaggio broncoalveolare (BAL) nelle pneumopatie infiltrativi diffuse (PID)”, “International ERS congress”.

2009

“Ipertensione polmonare”, “Respiro funzione vitale. VII forum internazionale”

2008

“Corso di aggiornamento teorico/pratico in Fisiopatologia Respiratoria”, “Il polmone nel sistema uomo”. “3° Corso di Pneumologia nella Lombardia Orientale”, “5th Franciacorta allergy symposium tra superficie e coinvolgimento sistemico”

2007

“Medicina del sonno : una giornata di studio a Brescia” , “Attività formativa sul risk management”.

2006

“Alfa1-AntiTripsina a Brescia”,”Attualità in tema di cardiopatia ischemica”.

2005

“La gestione del paziente anziano con patologia cardiaca acuta” , “Il trattamento delle infezioni                  respiratorie: certezze e prospettive”, “Corso di formazione Asma Forum 2005”.

2004

“Asma e BPCO due realtà a confronto”

2001

“International Symposium on Atrium and ventricle treament in the new millenium”

2000

“Ipertensione e rischio cardiovascolare: dalla ricerca scientifica alla pratica clinica”

1999

“Diabete e fattori di rischio cardiovascolare”

Ho inoltre partecipato come relatore ai seguenti eventi:

2008

“lI volto della BPCO che cambia” con un intervento dal titolo “Asma nell’anziano”

2008

“Caleidoscopio pneumologico; eccellenza in pneumologia” con un intervento dal titolo “Valutazione della funzionalità respiratoria in pazienti con anoressia nervosa”

Lingue straniere

Inglese:  scritto e parlato fluentemente, anche grazie a frequenti soggiorni estivi in Gran Bretagna.

Francese: scritto e parlato a livello scolastico.

Spagnolo: scritto e parlato a livello scolastico.

Conoscenze informatiche

Utilizzo quotidianamente Internet e la posta elettronica soprattutto a scopi documentativi e di ricerca; utilizzo le principali applicazioni di informatica, sia per finalità personali che professionali.

Interessi

Seguo le manifestazioni teatrali, le mostre d’arte e amo viaggiare e leggere.

CONOSCI IL NOSTRO STAFF

Scopri i profili e le specializzazioni della nostra équipe.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE

Fissa un appuntamento con uno dei nostri specialisti.

Richiedi informazioni

Contatti
Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati *

Sinistra

Destro

Privacy

Voglio ricevere proposte commerciali (iscrizione alla newsletter)

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 4, 25015 Desenzano del Garda (BS)