Osteopatia

Da Benacus Lab a Desenzano del Garda puoi trovare un Osteopata specializzato.

La traduzione di osteopatia avviene spontanea deriva dal greco “òsteon” (osso) e “pathos” (sofferenza). Forse se fossimo stati al fianco del fondatore di questa medicina complementare Andrew Taylor Still o nello spirito di quell’epoca di fine XIX secolo, l’etimologia di questa parola potrebbe avere anche un altro significato: osso “osteo” e “patia” dall’inglese “pathie” quindi da “path” sentiero, strada, percorso.

TARIFFE VISITE

Prestazione

Costo

Specialista

Trattamento Osteopatico

65.00€

Dr. Bussei

Una metodologia manuale particolare, secondo Still, in grado di trovare una strada attraverso la struttura muscolo-scheletrica, dove attraverso il riassetto di questa componente anatomica unito al suo potere di autoguarigione potesse far fronte a svariati disturbi. Quindi, prese molto seriamente le parole del dottor Still, l’osteopatia praticata all’interno del poliambulatorio BENACUS LAB si basa su una metodologia inedita denominata ETR (Esploro Trovo Risolvo) con lo scopo di non tralasciare nulla di questo insieme.

L’osteopatia, può essere definita anche come medicina olistica con componente manuale forte. Agisce solo nell’ambito delle proprie competenze, si astiene dalla prescrizione e dalla somministrazione di terapie farmacologiche e dove necessario indirizza i soggetti alle figure sanitarie competenti attuando un approccio interdisciplinare adeguato al caso.

Dall’esperienza possiamo affermare che l’osteopata è un operatore che meglio di altri comprende il valore di raggiungere un obiettivo prefissato, apre una strada, migliora realtà dissestate attraverso la consapevolezza che le relazioni interpersonali siano più articolate di una mera esecuzione prescritta. L’osteopata risulta una figura professionale complementare alle figure sanitarie. E’ a pieno titolo inserito nella Comunità scientifica internazionale.

Nonostante la figura dell’osteopata non sia ancora inquadrata a livello giuridico, oltre all’attenzione riservata ultimamente dal Ministero della Salute, troviamo n una delibera regionale lombarda del 9 giugno 2003 N.VII/1325 la possibilità di una importante attività collaborativa con l’OMS nel contribuire al sostegno di progetti al fine di garantire la libertà di scelta terapeutica per tutti i cittadini onde permettere una maggiore tutela della salute dei consumatori della medicina complementare e mantenere la qualità delle prestazioni.

Richiedi informazioni

Contatti

Sinistra

Destro

Privacy

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy policy *
Acconsento l’utilizzo dei dati per l’invio di proposte commerciali relative a servizi/prodotti forniti da terze parti.

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 1, 25015 Desenzano del Garda (BS)