Polisonnografia

Benacus Lab offre ora la possibilità di eseguire esami polisonnografici direttamente al proprio domicilio.

La Polisonnografia è un esame diagnostico che consente di analizzare i disturbi del sonno, attraverso la misurazione di una serie di parametri quali la respirazione, l’ossigenazione del sangue, la frequenza del battito cardiaco, la presenza di apnee notturne o di roncopatie.

La Polisonnografia è inoltre l’esame Gold Standard per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno, tra cui le apnee notturne (OSAS).

Si tratta di un esame completamente sicuro, affidabile, non invasivo e di semplice esecuzione.

Attraverso la registrazione di una serie di variabili fisiologiche, responsabili dei disturbi del sonno REM e NON REM, la Polisonnografia consente di studiare la qualità del sonno del paziente, aiutando nella risoluzione di apnee notturne, insonnia, stanchezza e sonnolenza diurna eccessiva e disturbi comportamentali nel sonno REM.

 

 

TARIFFE VISITE

Prestazione

Costo

Specialista

Polisonnografia Cardio-Respiratoria

220€

vedi “IL TEAM”

Polisonnografia Cardio-Respiratoria: come di svolge

La Polisonnografia Cardio-Respiratoria permette di monitorare e registrare l’attività cardio-respiratoria notturna del paziente, attraverso la registrazione di una serie di parametri:

  •  i movimenti di espansione del torace saranno rilevati da una fascia posta sul torace
  • i movimenti dei muscoli addominali saranno analizzati da una fascia addominale
  • la saturazione e la frequenza cardiaca saranno monitorati da un pulsossimetro posto sul dito del paziente
  • il flusso respiratorio sarà rilevato attraverso una cannula nasale
  • un sensore registrerà il russamento
  • un sensore di posizione analizzerà le varie posizioni assunte dal paziente durante la notte

La Polisonnografia cardiorespiratoria risulta quindi utile per diagnosticare i seguenti disturbi respiratori del sonno: russamento, apnee notturne (OSAS), ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille.

 

Come prepararsi all'esame?

La registrazione attraverso il polisonnigrafo è notturna: l’esame si svolge quindi mentre il paziente dorme, direttamente al suo domicilio.

Il soggetto dovrà assumere la sua abituale posizione per dormire.

Si sconsiglia, prima dell’esame, di assumere sostanze eccitanti o sostanze stupefacenti, e di evitare un eccesso di attività fisica serale, che potrebbe determinare una maggiore difficoltà in fase di addormentamento.

La cura dell’igiene del sonno è di fondamentale importanza per preservare la propria salute: se non trattate, le apnee notturne possono infatti avere conseguenze gravi, tra cui l’aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (infarto miocardico, ictus cerebrale, ipertensione, cardiopatie), a causa della situazione di ipossia notturna determinata dall’interruzione del flusso respiratorio.

Il sonno inoltre è di fondamentale importanza per il nostro benessere fisico e psichico: migliora la capacità di concentrazione e di memoria, influisce positicamente su disturbi di ansia e di irritabilità e risulta avere anche effetti protettivi sul calo della libido.

 

 

Chi effettua l'esame polisonnografico?

L’esame viene effettuato da un tecnico specialista di Neurofisiopatologia, mentre l’elaborazione del referto è di pertinenza di un medico specialista in Medicina del Sonno.

Se alcuni dei tracciati registrati sono mancanti o non correttamente rilevati, sarà premura del tecnico ripetere l’esame.

In particolare, l’esame va ripetuto in caso di registrazioni inferiori alle 4 ore, oppure se la saturazione o il flusso nasale non sono stati rilevati in modo preciso.

Quali contatti per prenotare?

Analizzare eventuali crolli della saturazione emoglobinica, registrare il flusso respiratorio ed eventuali ostruzioni delle vie aeree, nonchè monitorare le posizioni assunte dal soggetto durante la notte, sono tutti dei parametri di fondamentale importanza nella corretta diagnosi dei disturbi del sonno e nell’impostazione di una corretta terapia.

Se hai una prescrizione per eseguire una Polisonnografia, prenota o ricevi maggiori informazioni, chiamando la Reception o scrivendo al nostro Whatsapp dedicato!

Reception: +39 030 9141179

Whatsapp: +39 331 644 9745

info@benacuslab.com

Via Adua 4, Desenzano del Garda

Direttore Sanitario: Dr. Marco Moretti

.

Richiedi informazioni

Contatti
Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati *

Sinistra

Destro

Privacy

Voglio ricevere proposte commerciali (iscrizione alla newsletter)

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 4, 25015 Desenzano del Garda (BS)