Fibroscopia Rino-Faringo-Laringea con tecnologia NBI

Presso il Poliambulatorio Benacus Lab puoi prenotare il tuo esame fibroscopico NBI per la diagnosi precoce di tumori del distretto testa-collo con i nostri specialisti.

La tecnica NBI (Narrow Band Imaging) è una nuova metodica che, grazie alla possibilità di evidenziare la rete vascolare della mucosa, è in grado di rilevare alcune anomalie vascolari tipiche dei tumori maligni in fase iniziale e delle lesioni precancerose.

La NBI viene utilizzata in ambito otorinolaringoiatrico (ORL) per studiare le lesioni neoplastiche in fase iniziale del cavo orale, della faringe e della laringe, o per il controllo post-operatorio.

Nello specifico, in ambito oncologico, la video-fibrolaringoscopia con “Narrow-Band Imaging” (letteralmente: “imaging a barra stretta”) rappresenta uno esame insostituibile nella diagnosi precoce di lesioni pretumorali che colpiscono la laringe/la faringe/il cavo orale.

Che cos’è la fibrolaringoscopia?

Si tratta di un esame diagnostico endoscopico che permette di osservare lo stato di salute delle vie aeree e digestive alte ovvero le fosse nasali, la rinofaringe, la faringe, la laringe e le corde vocali, analizzando la mucosa di rivestimento di tali tratti ed eventuali anomalie della stessa (infiammazioni, polipi, tumori).

Per eseguire una fibrolaringoscopia, si utilizza un fibroscopio a fibre ottiche, che consta di un tubicino sottile e flessibile che viene introdotto nel naso del paziente, permettendo al medico di prendere visione dell’area da analizzare;

Grazie a questo esame è possibile studiare il tratto della via aerea superiore e delle corde vocali anche durante il respiro e mentre il paziente parla. Alcuni fibrolaringoscopi sono dotati di un canale attraverso cui far passare strumenti con cui effettuare piccoli interventi chirurgici di biopsia (prelievo di tessuto biologico).

TARIFFE VISITE

Prestazione

Costo

Specialista

Video-endoscopia con luce  NBI

202€

vedi “IL TEAM”

Video-endoscopia con luce  NBI + BIOPSIA

302€

vedi “IL TEAM”

Che cos'è la video-fibrolaringoscopia con NBI

Nella video-fibrolaringospia, a differenza di quanto avviene utilizzando un fibroscopio tradizionale, la visione della struttura laringea risulta essere molto più ingrandita e definita.

I video-fibrolaringoscopi di ultima generazione sono inoltre dotati di tecnologia “Narrow-Band Imaging” (NBI), che permette di valutare le anomalie vascolari in particolare delle corde vocali.

Questo è un aspetto molto importante in ambito oncologico, perché consente di individuare le lesioni precancerose e di distinguerle dunque da quelle benigne.

Per questo tipo di esame è necessario preparare il paziente utilizzando anestetici in faringe che consentono di inibire il disagio del paziente ed eseguire l’esame ottimizzando il comfort.

l servizio di otorinolaringoiatria del Poliambulatorio Benacus Lab offre tutti i servizi e gli esami ambulatoriali di competenza, utilizzando le metodiche più innovative ed avvalendosi di supporti tecnologici all’avanguardia.

Quali contatti per prenotare?

Per prenotare la tua elettromiografia o ricevere maggiori informazioni, chiama la Reception o scrivici al nostro Whatsapp dedicato!

📞Reception: +39 030 9141179

📲 Whatsapp: +39 331 644 9745

💻 info@benacuslab.com

📍Via Adua 4, Desenzano del Garda

Direttore Sanitario: Dr. Marco Moretti

Domande frequenti sulla video-fibroscopia

Come si esegue la fibrolaringoscopia?

Il fibrolaringoscopio viene introdotto attraverso una narice, in modo che raggiunga la rinofaringe, cioè la parte posteriore del naso, e prosegua, poi, in basso verso la faringe e, infine, verso la laringe. L’esame si esegue in una visita ambulatoriale, e può essere effettuato anche senza necessità di anestetico.

Chi può fare l’esame?

La fibrolaringoscopia è un esame che non presenta controindicazioni e può essere effettuato in pazienti di qualsiasi età (anche neonati), nella comune pratica ambulatoriale

Quanto dura?

La durata dell’esame dipende dalle condizioni cliniche del paziente e da eventuali interventi chirurgici precedenti.

Come prepararsi all’esame?

Non sono richieste procedure particolari per prepararsi a una fibrolaringoscopia.

La laringoscopia è dolorosa?

L’esame clinico non è doloroso ma può essere fastidioso per ragioni anatomiche personali del paziente. Gli anestetici eventualmente utilizzabili servono a minimizzare il disagio. L’esame è una procedura del tutto sicura, dopo la quale si potrà tornare liberamente alla propria vita normale.

.

Richiedi informazioni

Contatti
Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati *

Sinistra

Destro

Privacy

Voglio ricevere proposte commerciali (iscrizione alla newsletter)

COME RAGGIUNGERCI

Via Adua 4, 25015 Desenzano del Garda (BS)